IC DI ARIANO NEL POLESINE https://ic-ariano-polesine.edu.it IC PROVA DEMO Wed, 08 Jun 2022 11:56:28 +0000 it-IT hourly 1 Suggestioni musicali all’IC Ariano nel Polesine https://ic-ariano-polesine.edu.it/suggestioni-musicali-allic-ariano-nel-polesine/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/suggestioni-musicali-allic-ariano-nel-polesine/#respond Wed, 08 Jun 2022 11:51:03 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3837

Atmosfera magica al Castello di Mesola venerdì 27 maggio in occasione del concerto  degli studenti dell’I.C. di Ariano. Gli allievi, accompagnati dai loro insegnanti dei dipartimenti musicali ( prof.ssa Sabina Baratella, prof.ssa Antonella Cassetta, prof. Luca Bellan, prof. Danilo Lo Presti, prof. Roberto Felloni, prof. Lorenzo Dalla Dea) hanno incantato il pubblico per più di un’ora con la loro esibizione.

Il concerto ha fatto da cornice all’evento musicale Harpissima 2022: una tre giorni di rassegna musicale di arpa , che ha visto, come ospite d’eccezione, il noto arpista Joel Von Lerber. 

Con gli applausi finali, il pubblico ha ringraziato la Dirigente Scolastica Antonella Flori, tutti gli insegnanti dell’IC, le amministrazioni comunali di Ariano e Corbola.

Particolari ringraziamenti sono andati alle famiglie che sempre dimostrano una particolare sensibilità nel sostenere le iniziative promosse dalla scuola, all’assessore alla cultura dott.ssa Lara Fabbri, al sindaco  e presidente della provincia dott. Gianni Padovani, al vicesindaco dott.ssa Elisa Bellini, al comune e all’Ufficio cultura dott.ssa Fabrizia Mignatti, all’Ufficio pro loco di Mesola per aver contribuito alla realizzazione dell’evento.

Alla prossima edizione!

 

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/suggestioni-musicali-allic-ariano-nel-polesine/feed/ 0
A TUTTO… https://ic-ariano-polesine.edu.it/a-tutto-stem/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/a-tutto-stem/#respond Sat, 28 May 2022 11:31:38 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3795

Una strategia che il nostro Istituto sta utilizzando per connettersi e coinvolgere tutti gli studenti, in modo più efficace e significativo, è rappresentata dal ricorso all’educazione  STEM, un metodo di apprendimento che permette di valorizzare il contributo offerto dalle materie scientifiche alle altre materie (STEM, infatti,  sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per acquisire la capacità di riuscire a leggere e comprendere il funzionamento del mondo in cui viviamo

A tal proposito l’Istituto,  rispondendo all’avviso pubblico del 13 maggio 2021 riguardante il progetto “Spazi e strumenti digitali per le Stem”, inserito nell’ambito dell’azione  del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ha ottenuto il finanziamento, con nota di autorizzazione prot. n. 43717 del 10 novembre 2021,  per implementare le seguenti  iniziative:

  1. l’acquisto di kit di robotica, stampanti e scanner 3D per la scuola primaria e secondaria di primo grado, distribuiti in tutti i plessi dell’Istituto;
  2. l’allestimento di appositi spazi laboratoriali nei quali saranno realizzati i progetti STEM. Con la guida dei propri docenti,  infatti, gli allievi avranno a disposizione una varietà di blocchi e accessori programmabili e potranno  creare e  codificare  prototipi personali. 

 

Anche la scuola dell’infanzia coinvolge i piccoli alunni con un simpatico kit adeguato da programmare, iniziando,  così, già in età prescolare, un’ educazione al mondo  del digitale.

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/a-tutto-stem/feed/ 0
PROGRAMMA DELLA 18^ RASSEGNA MUSICALE PROVINCIALE DELLE SMIM DELLA PROVINCIA DI ROVIGO: https://ic-ariano-polesine.edu.it/programma-della-18-rassegna-musicale-provinciale-delle-smim-della-provincia-di-rovigo/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/programma-della-18-rassegna-musicale-provinciale-delle-smim-della-provincia-di-rovigo/#respond Mon, 23 May 2022 09:32:34 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3751

 

  • 24 maggio 2022, ore 20:00 : Concerto al Teatro “Balzan” di Badia Polesine
  • 26 maggio 2022, ore 20:00 : Concerto alla Sala Eracle di Porto Viro

In questi due appuntamenti, si svolgeranno i primi due concerti della settimana, con l’esibizione dei pianisti, dei piccoli gruppi e delle ensemble interistituti. Nell’ensemble di chitarre, che coinvolge strumentisti di ben 8 SMIM, sono inseriti anche studenti del Conservatorio Venezze ed ex allievi della Casalini.

  • 27 maggio 2022:

               → ore 15:30 : Convegno, presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo. 

Con la conduzione della vice-presidente, dott.ssa Sandra Bedetti, strumentiste, musicologhe, direttrici d’orchestra, compositrici, cantanti e performer tratteranno del tema della rassegna, racconteranno le loro esperienze in questo particolare mondo artistico e regaleranno, con le loro esibizioni, qualche piccola chicca musicale.

  • ore 20:30 : Spettacolo teatrale, in Piazza Vittorio Emanuele II° a Rovigo dal titolo “Muse o musiciste? Percorsi di musica al femminile”.

L’autrice, Nicoletta Confalone, vestirà i  panni dell’attrice e, accompagnata da 40 musicisti e cantanti delle SMIM, che hanno seguito durante l’anno scolastico uno specifico percorso di formazione,  racconterà, con brio e ironia,  le storie delle musiciste dal barocco all’ottocento. I ragazzi, con la loro musica, permetteranno di immergersi nelle diverse epoche storiche che l’attrice sfoglierà sul palco.

  • 28 maggio 2022: 

             → ore 09:00 – 18:00 : Concerto in Piazza, a Rovigo. 

Si esibiranno  le 13 orchestre da 35 elementi ciascuna delle SMIM della provincia e, novità assoluta, l’ensemble di percussioni che quest’anno comprende i giovani percussionisti di Ariano, Occhiobello, Casalini e del Conservatorio Buzzolla di Adria.  Ci sarà la Piazza gremita di studenti per tutta la giornata e…musica e gioia a volontà.

           →  ore 18:30: Concerto in Pescheria Nuova a Rovigo.

Si esibiranno pianisti, piccoli gruppi strumentali e le ensemble interistituti.

 

L’ingresso a tutti gli eventi al chiuso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Richiesta mascherina FFP2.

 

Elenco delle 13 orchestre che si esibiranno il 28 maggio in piazza.

MATTINO

 

POMERIGGIO

09:30 – 09:40

Villadose

 

14:30 – 14:40

Rovigo 3

09:55 – 10:05

Taglio di Po

 

14:55 – 15:05

Rovigo 1

10:20 – 10:30

Ariano nel Polesine

 

15:20 – 15:30

Occhiobello

10:45 – 10:55

Fiesso Umbertiano

 

15:45 – 15:55

Lendinara

11:10 – 11:20

Loreo

 

16:10 – 16:20

Rovigo 4

11:35 – 11:45

Porto Viro

 

16:35 – 16:45

Badia Polesine – Trecenta

12:00 – 12:10

Ensemble di percussioni

 

17:00 – 17:10

Porto Tolle

12:10 – 13:00

Spazio per “sforamento” dei tempi

 

17:10 – 18:00

Spazio per “sforamento” dei tempi

 

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/programma-della-18-rassegna-musicale-provinciale-delle-smim-della-provincia-di-rovigo/feed/ 0
18° RASSEGNA PROVINCIALE DELLE SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE https://ic-ariano-polesine.edu.it/18-rassegna-provinciale-delle-scuole-medie-ad-indirizzo-musicale%ef%bf%bc/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/18-rassegna-provinciale-delle-scuole-medie-ad-indirizzo-musicale%ef%bf%bc/#respond Sat, 14 May 2022 11:34:00 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3736 Anche quest’anno, gli studenti delle Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Ariano nel Polesine si stanno preparando per partecipare attivamente agli eventi organizzati in occasione della Rassegna musicale SMIM, un  importantissimo evento che coinvolge tredici Scuole Medie ad Indirizzo Musicale presenti sul territorio della Provincia di Rovigo.

Un’intera settimana, a partire dal 24 maggio, sarà dedicata a concerti, che coinvolgono sia orchestre che ensemble di percussioni, chitarre, violini, arpe, di interistituti, sparsi sul territorio del Polesine e che si concluderanno a Rovigo sabato 28 maggio. Il giorno finale sarà caratterizzato da una maratona delle 13 orchestre SMIM che inizierà al mattino, in Piazza Vittorio Emanuele, e terminerà al pomeriggio in Pescheria Nuova. In tale occasione, non mancherà la partecipazione del nostro coro, costituito anche da allievi che non sono dell’indirizzo musicale, come simbolo di un vivace coinvolgimento dei nostri studenti! 

“Dove le parole non arrivano… la musica parla.”

BEETHOVEN

Per il programma completo dell’evento segue la locandina

Buona partecipazione.

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/18-rassegna-provinciale-delle-scuole-medie-ad-indirizzo-musicale%ef%bf%bc/feed/ 0
ERASMUS+ E.CH.O SOUNDS OF EUROPE 4-9 APRILE 2022 https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus-e-ch-o-sounds-of-europe-4-9-aprile-2022/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus-e-ch-o-sounds-of-europe-4-9-aprile-2022/#respond Fri, 29 Apr 2022 06:46:17 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3721

ERASMUS+ E.CH.O. SOUNDS OF EUROPE 4-9 aprile 2022:

Aggregarsi, Emozionarsi, Oltrepassare ogni

 Confine sulle Note Armoniche della Musica!!

 

Come nel finale delle più belle favole che conosciamo, si è concluso uno degli eventi più significativi, degli ultimi tempi, per gli studenti delle prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di I° di Ariano e di Corbola, ossia il progetto “Echo Sounds of Europe” iniziato nel 2018 e approdato, in alcune delle sue tappe, nel gradevole Palazzetto dello Sport di Corbola, ne paradiso di Porto Caleri e nella magica città di Venezia.   

Il 4 aprile, battezzato come il giorno “dell’accoglienza, è stato caratterizzato dall’arrivo degli ospiti Portoghesi e Cechi accolti tra l’entusiasmo degli organizzatori, la curiosità degli studenti nostrani e l’operosità delle famiglie che li dovevano ospitare. I ragazzi si sono subito integrati e hanno cominciato ad allietare le ore mattutine della scuola di Ariano e Corbola con le prove corali dei brani previsti per il concerto. I giorni successivi sono stati un susseguirsi di prove, sia corali che strumentali, presso il Palazzetto dello Sport di Corbola. 

Il 7 aprile ha visto il suo apice nel fantastico concerto che ha incantato per più di due ore i suoi partecipanti scatenando un’esplosione di applausi, come a voler significare una rottura con il recente passato, fatto di privazioni, e una liberazione degli animi, di grandi e piccoli, desiderosi di ricominciare a vivere nella socialità e nella condivisione delle arti.

La Musica, un cuore pieno di suoni e storie,  che unisce e trascina oltre il confine dei paesi e delle diversità, che coinvolge come in un vortice di note e armonie e che accompagna dolcemente ogni azione del vivere quotidiano. 

Attraverso l’espressività artistica, rappresentata nei laboratori condotti dai docenti Cannatà Alessandro e Dal Pra Tatiana, i giochi sportivo-motori presentati dall’ insegnante Sarain Silvia , le esperienze musicali accompagnati dai professori Lo Presti Danilo, Cassetta Antonella, Bellan Luca, Dalla Dea Lorenzo, Felloni Roberto, Baratella Sabina e i momenti conviviali vissuti nelle famiglie ospitanti, si sono promossi il dialogo, l’empatia, la tolleranza e la comprensione di culture diverse

E con l’escursione al Parco Caleri si è lasciato un segno indelebile nell’animo dei ragazzi; qui i giovani artisti, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto godere del mare (visto per la prima volta da qualcuno di loro) e ammirare la spiaggia e  il caratteristico Giardino Botanico Litoraneo.

E, infine, grazie all’uscita a Venezia, gli escursionisti hanno potuto contemplare e assaporare le bellezze che la nostra terra offre, quasi a suggellare un legame indissolubile tra loro e la nostra bella Italia.

Il 9 aprile è stato il giorno dei saluti, un ultimo coro ha riecheggiato tra le classi prima di andare via, dando spazio, poi, al silenzio del vento che porta via i cari ricordi e trascina con sé i propositi per i progetti di nuove ed entusiasmanti avventure…

Un particolare ringraziamento va a:
Le Amministrazioni Locali per l’organizzazione, I Sindaci di Corbola e Ariano, Le famiglie. L’ AVIS (Sig. Stefanini), L’Associazione Cose del Po ( Sig. Beltrame), I
docenti dei laboratori, L’Auser di Corbola, La Sig.ra Erica Bologna, La Protezione Civile (Sig. Negri), Tutti i docenti dell’I.C., La DS Antonella Flori, La DSGA e il
personale Ata, La professoressa Santin Vilma e Tutta l’Orchestra.

 

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus-e-ch-o-sounds-of-europe-4-9-aprile-2022/feed/ 0
La scuola incontra l’Europa nel segno dell’integrazione e dello scambio culturalE https://ic-ariano-polesine.edu.it/la-scuola-incontra-leuropa-nel-segno-dellintegrazione-e-dello-scambio-culturale/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/la-scuola-incontra-leuropa-nel-segno-dellintegrazione-e-dello-scambio-culturale/#respond Sat, 02 Apr 2022 10:58:06 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3685 Lunedì 4 aprile, si apriranno le porte al grande evento “European Choir and Orchestra – Sounds of Europe” nell’ambito del progetto Erasmus+ durante il quale  l’istituto di Ariano nel Polesine darà il benvenuto agli studenti e agli insegnanti provenienti dal Portogallo, dalla Repubblica Ceca e, in remoto, dalla Svezia per realizzare un’esperienza ambiziosa e al tempo stesso unica: una meravigliosa orchestra accompagnerà un grande coro europeo, il tutto composto da giovani allievi multilingue .

L’obiettivo del progetto è “Exchange of Good Practices” cioè promuovere l’acquisizione di varie competenze, vocali e strumentali, che hanno il merito e il valore di consolidarsi in una dimensione multiculturale e multilingue.

La musica, il linguaggio universale, diventerà un mezzo di conoscenza, di allargamento dei confini culturali e di relazioni positive, attraverso la quale si rifletterà sul tema dell’indispensabile unificazione dell’Europa nel settore della cultura, dello sviluppo sociale e multilingue, della conservazione delle tradizioni europee condivise e del loro arricchimento sulle basi del mondo multiculturale di oggi e della sua diversità.

In particolare, si tratterà il nostro patrimonio culturale comune come un elemento che lega i quattro paesi coinvolti, così diversi e lontani l’uno dall’altro. Questo tema sarà sviluppato in prospettiva scientifica, letteraria, culturale e artistica.

 Il progetto prevede la scelta da parte di ogni partner di una canzone sul tema delle abitudini e delle tradizioni nazionali. Le quattro  canzoni saranno condivise con i partner in lingua originale e in inglese, saranno arrangiate per tutti gli strumenti che compongono l’orchestra, eseguite e cantate durante il concerto previsto giovedì 7 aprile, alle ore 18.00, presso il Palazzetto dello Sport di Corbola.  Prodotti multimediali in inglese saranno realizzati per illustrare il rapporto letterario e culturale tra l’uomo e la sua cultura nei paesi partner.

Attraverso questa magnifica esperienza, gli studenti svilupperanno così l’ apprendimento multiculturale, la creatività, l’abitudine di cooperare e prendere decisioni;  aumenteranno l’interesse per altre lingue europee, migliorando la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche, rifletteranno sulle questioni ambientali. Tutto ciò porterà ad una maggiore sensibilità verso le questioni culturali europee, svilupperà la corrispondenza tra studenti e insegnanti, farà in modo che le canzoni apprese saranno suonate nei futuri concerti e promuoverà la partnership tra scuole e tra altre organizzazioni coinvolte nella zona, come i comuni, i cori locali e le orchestre.

Insomma, una ventata di aria nuova sta per arrivare nel Basso Polesine!! 

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/la-scuola-incontra-leuropa-nel-segno-dellintegrazione-e-dello-scambio-culturale/feed/ 0
ERASMUS https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus/#respond Fri, 01 Apr 2022 16:06:10 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3662 La scuola incontra l’Europa nel segno dell’integrazione e dello scambio culturale!!!

4-9 APRILE 2022

 

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/erasmus/feed/ 0
Tutorial primo accesso a G suite Dell’istituto https://ic-ariano-polesine.edu.it/tutorial-primo-accesso-a-g-suite-dellistituto/ Thu, 20 Jan 2022 10:35:00 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3409 Viste le numerose richieste relative alla partecipazione da parte degli studenti alle video lezioni sincrone con Google Meet, sperando di fare cosa gradita pubblichiamo di seguito i due video tutorial relativi al primo accesso alla G Suite dell’istituto. Si ricorda che per accedere alle video lezioni è necessario utilizzate l’account della scuola.

]]>
Proclamazione eletti Componenti Consiglio di Istituto 2021/24 https://ic-ariano-polesine.edu.it/proclamazione-eletti-componenti-consiglio-di-istituto-2021-24/ https://ic-ariano-polesine.edu.it/proclamazione-eletti-componenti-consiglio-di-istituto-2021-24/#respond Wed, 01 Dec 2021 09:09:05 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3604 Si comunica che è stata pubblicata nella sezione Albo pretorio, la proclamazione dei componenti del consiglio di Istituto in esito alle elezioni del 28 e 29 novembre 2021.

 il documento è visibile a questo indirizzo:https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/594/documento/ROIC80100A

]]>
https://ic-ariano-polesine.edu.it/proclamazione-eletti-componenti-consiglio-di-istituto-2021-24/feed/ 0
MAD – Messa a Disposizione a.s. 2021/22 https://ic-ariano-polesine.edu.it/mad-messa-a-disposizione-a-s-2021-22/ Fri, 13 Aug 2021 12:25:04 +0000 https://ic-ariano-polesine.edu.it/?p=3484

Si avvisa che le istanze di messa a disposizione (MAD) per l’eventuale attribuzione delle supplenze presso questa istituzione scolastica potranno essere presentate entro le ore 23:59 del 15/09/2021 compilando gli appositi moduli online reperibili ai seguenti link:

scuola dell’infanzia: https://forms.gle/nK86afbn4MDKVFSw9

scuola primaria: https://forms.gle/Qf5EZAcLRxfzdj8r7

scuola secondaria di primo grado: https://forms.gle/uGpZRfXY5VJzHBeRA

personale Ata: https://forms.gle/MQvQrv6BK1MJTeVt6

 

Entro il 30 settembre 2021 sul sito web della scuola https://ic-ariano-polesine.edu.it/ sarà pubblicato l’elenco alfabetico delle istanze pervenute entro la data del 15/09/2021.

Tutte le informazioni sulle MAD sono contenute nella comunicazione allegata.

Si comunica, infine, a tutti i soggetti interessati che questa istituzione scolastica procederà alla cancellazione da tutti gli archivi delle candidature e dei relativi dati personali già prevenuti in data antecedente a quella del presente avviso e delle candidature formulate con modalità difformi da quelle indicate dal presente avviso. Chi avesse già presentato domanda di messa a disposizione, è pregato di riformularla secondo le modalità del presente avviso.

AVVISO CONTENENTE LE INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MESSA A DISPOSIZIONE PER LE SUPPLENZE

]]>