15 Aprile 2015.Yom HaShoah.

70° Anniversario Della Liberazione Del Campo di Bergen Belsen.

 

Quest’anno ricorrono i 70 anni della liberazione dal nazifascismo, i 70 anni della liberazione del campo di concentramento di Bergen Belsen ove furono deportati alcuni degli ebrei in “internamento libero” a Taglio di Po tra il 1941 e il 1944. 

ORCHESTRA&CORO "J.Turolla" Indirizzo Musicale

IC di Ariano Nel Polesine.

Concerto 15 Aprile, ore 21, SALA EUROPA, Taglio di Po

  

memorie.jpg


SPETTACOLO INNOVATO. Il concerto del 15 Aprile presenta diversi nuovi aspetti rispetto allo spettacolo "Giornata Della Memoria 2015 presentato alcuni mesi fa. Il Programma prevede:

  • MUSICHE. Saranno eseguite composizioni ebraiche di rarissima reperibilità. Arrangiamenti realizzati sui temi musicali raccolti dall'etnomusicologo Leo Levi "Tradizioni musicali degli ebrei italiani collezione 1954-1961". Si tratta di musiche in prima esecuzione.
  • PROIEZIONI SLIDE E VIDEO: Lo spettacolo sarà realizzato attraverso l’utilizzo della multimedialità, saranno proiettati video e foto sulle vicende storiche di Taglio di Po (1941-44) i cittadini di Taglio di Po, i luoghi di Taglio di Po, l’intervista a Sultana Razon ebrea sopravvissuta a Bergen Belsen dopo l’internamento libero a Taglio di Po che racconta la sua vita nel paese.  Sono state approfondite le vicende riguardanti la questione ebraica delle famiglie Afnaim , Razon, Caro e Zamojre attraverso una ricerca che ha ricostruito gli eventi a Taglio di Po tra il ’41 e il ’44.

PERCHE' IL 15 APRILE? Questa data vuole essere pensata come una data simbolica anche per Taglio di Po. Il 15 aprile 1945 e il giorno della liberazione del campo di Bergen Belsen per opera degli inglesi. Gli ebrei (Afnaim-Razon) arrestati a Taglio di Po furono tutti deportati nel campo di Bergen Belsen. Si vuole così commemorare la liberazione del campo di concentramento dove si sono incrociate le storie degli internamenti, il corso degli eventi che collegano Taglio di Po e i suoi ebrei, a questo luogo.

Il 15 aprile 2015 è una data simbolica anche perché è il giorno di YOM HA SHOAH, il giorno della memoria fissato dallo stato d’Israele per celebrare la memoria dello sterminio.

Un doppio significato: 1)70°anniversario della liberazione di Bergen Belsen 2)Yom Ha Shoah.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Memorie Del Delta..pdf)Memorie Del Delta..pdf[ ]1753 kB
Inizio pagina