CONCERTO A FERRARA
Sala Estense 26 Aprile 2015
L'orchestra&Coro "J.Turolla" nella giornata del 26 Aprile 2015, ha tenuto il concerto presso la Sala Estense di Ferrara, evento inserito nella programmazione della Festa Del Libro Ebraico 2015, organizzato dalla fondazione Meis.
Gli studenti prima del concerto hanno visitato la sede del museo dell'ebraismo italiano e della shoah, per la mostra: "Torah Fonte Di Vita" allestimento curato dalla stessa fondazione.
Il concerto era incentrato sul tema del "Dialogo Ebraico-Cristiano" , alcuni relatori rappresentanti delle due confessioni religiose (Vittorio Robiati Bendaud, Rav Meier Caro) si sono confrontate su questo tema all'inizio del concerto per poi dare spazio alla sola musica.
L'orchestra&Coro "J.Turolla" hanno eseguito un repertorio misto tra: 1) Musica Sacra Cristiana 2) Musica Ebraica di Tradizione Italiana. Per la musica cristiana-sacra sono state eseguite: Ave Verum Corpus K.618 di W.A. Mozart, Il Corale BWV 147 di J.S.Bach, L'Ave Maria di J.Arcadelt. Per quanto riguarda la musica ebraica di tradizione italiana, sono state eseguite le rare musiche della collezione Leo Levi 1954-61: "Tzur Mishelo Achalnu" "El Norà Alilà" "Che Volera Che Intendera" "Chad Gad'Ya".
L'isitituto comprensivo ringrazia la fondazione Meis per la preziosa occasione che le è stata offerta.