ARIANO NEL POLESINE – La mostra di arte e immagine di fine anno dell'IC Turolla è stata inaugurata domenica 21 giugno nella sala consiliare del Municipio di Ariano.
Per l'occasione erano presenti il sindaco Carmen Mauri, l'assessore alla cultura Riccardo Camisotti, il professor Alessandro Cannatà e tantissimi alunni e cittadini arianesi. Sono numerosi i progetti artistici e musicali che trovano spazio all'interno dell'allestimento, incentrato sul tema del “Delta Metafisico” ma con spazi per l'approfondimento di tutte le attività svolte durante l'anno (Giornata della Memoria, gemellaggio con una scuola di Ratisbona, maschere disegnate e drago-clown di cartapesta).
Il sindaco ha accolto la folla di giovani artisti e visitatori, riservando parole di elogio sia ai talentuosi ragazzi sia al professore, meritevole di aver fatto appassionare all'arte anche gli alunni meno portati per il disegno.
Cannatà si è detto soddisfatto per la partecipazione degli studenti all'inaugurazione, ha ringraziato il Comitato Cittadino di Crociara e Crociarone per averlo aiutato nella preparazione del rinfresco e l'Amministrazione Comunale per il sostegno e per aver contribuito, all'inizio dell'anno, agli interventi di sistemazione nel laboratorio di arte e immagine della scuola.
L'insegnante si è complimentato ancora con i ragazzi per aver saputo interpretare al meglio un tema difficile come la metafisica, intrecciando i motivi ricorrenti della corrente pittorica del XX secolo con le suggestioni del Delta.
Riccardo Camisotti, assessore alla cultura, ha posto l'accento sull'importanza dei temi trattati, citando come esempio i disegni realizzati con sensibilità dagli alunni per la giornata della Memoria.
L'esposizione resterà aperta fino a giovedì, dalle 17:30 alle 19:30; al termine della mostra alcune tele saranno donate al Comune per essere collocate in modo permanente in sala consiliare o nella Sala della Cultura.