Un percorso interdisciplinare che valorizza la tradizione
ARIANO NEL POLESINE – La scuola primaria Edmondo de Amicis di Rivà ha organizzato anche quest'anno la festa degli alberi. Quest'appuntamento autunnale si colloca nel solco di una lunga tradizione, altrove spesso dimenticata, che nella frazione arianese continua ad essere valorizzata grazie all'impegno di un gruppo di insegnanti volenterosi.
Il successo dell'iniziativa – svoltasi sabato 31 ottobre - è legato all'attenzione per i temi ambientali e alla capacità dei maestri di coniugare la tradizione con l'innovazione didattica e con la ricerca interdisciplinare. La festa è stata aperta dalla canzone “l'albero vive”, intonata dai 26 alunni del plesso con l'accompagnamento del maestro Gilberto Alessio alla chitarra e dei violinisti Giulia Alessio e Tommaso Angelini.
Gli alunni di prima, seconda e terza, preparati dal maestro Alessio e dalla maestra Rita Buttini, hanno recitato filastrocche e poesie a memoria, vincendo anche l'emozione. Le classi quarte e quinte, preparate dalla maestra Claudia Mantovani, hanno inventato una poesia e l'hanno inserita su un disegno di un albero, coniugando in tal modo l'esperienza letteraria all'arte. Non è mancata l'attenzione gli aspetti interculturali: un'alunna ucraina di quinta ha preparato il testo nella lingua madre, traducendolo poi per i compagni.
È stato riservato spazio anche a nozioni di botanica e scienze, per spiegare agli alunni come piantare un albero e prendersene cura. Il maestro ha consegnato a ciascun alunno una piantina e per finire tutta la scolaresca ha intonato What a Wonderful World in inglese.