Programma_Shoah_2015.jpg

 

27 GENNAIO 2015, 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ

L'istituto comprensivo di Ariano Nel Polesine, sempre attento alle celebrazioni e agli anniversari, riconoscendo l'alto valore educativo della didattica della memoria, propone questo appuntamento culturale.

 

“L’albicocca ha il sapore della libertà” è il titolo della Giornata Della Memoria, 27 GENNAIO 2015, ore 20:30, presso il teatro politeama di Adria. Appuntamento culturale–celebrativo sulla Shoah, con musiche e proiezioni video. Protagonisti: Orchestra e Coro “J.Turolla” con un organico di 128 elementi (66 Orchestrali, 62 Coristi) Istituto Comprensivo di Ariano Nel Polesine, studenti di Ariano e Corbola. 

“L’albicocca ha il sapore della libertà” è una frase di Liliana Segre sopravvissuta all’olocausto, si tratta della frase che Liliana pronuncia sempre di fronte agli studenti per raccontare il giorno della liberazione nel campo di concentramento dove era internata. Da questa frase, l’istituto offrirà uno spettacolo culturale, con un percorso di musiche e video su tre interventi alternati:

 

MUSICA. Le composizioni comprenderanno musiche ebraiche del repertorio: Sefardita, Aschenazita, Chassidico, Yiddish, Klezmer, Canti Sinagogali, Musica da film con tema Shoah, Canti Concentrazionari.

VIDEO. Proiezioni riguardanti i temi macrostorici della ShoahLeggi antisemite, Internamento-Deportazione-Sterminio. (Italia, Germania, Europa Orientale)

SLIDE.Proiezioni riguardanti i temi microstorici della ShoahEbrei e Polesine, le vicende delle famiglie ebraiche AFNAIM-RAZON arrestate a Taglio di Po.

 

 

 

 

Locandina_Shoah_2015.jpg

 

 
Allegati:
Scarica questo file (Giornata Memoria 2015.pdf)Giornata Memoria 2015.pdf[ ]3063 kB
Scarica questo file (Programma Shoah 2015.pdf)Programma Shoah 2015.pdf[ ]1445 kB