L’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo J.Turolla, ha già avviato i lavori orchestrali e corali per la preparazione della nuova stagione concertistica.
L’Istituto Comprensivo è sempre attento agli anniversari che di anno in anno si celebrano per la ricorrenza degli eventi.
Per l’anno scolastico 2014-15 tre importanti centenari saranno oggetto delle celebrazioni e dei concerti:
1)Centenario della grande guerra. “LA PICCOLA PACE NELLA GRANDE GUERRA”. Il primo spettacolo organizzato dall’istituto comprensivo sarà il concerto di Natale incentrato sul centesimo anniversario della TREGUA DI NATALE DEL 1914. Sulla linea del fronte occidentale, l’esercito tedesco e l’esercito inglese, il 24 dicembre 1914 smisero di combattere per celebrare il natale.
Fu la musica a fare da collante per la pace: i soldati tedeschi dalle loro trincee intonarono “Stille Nacht” in lingua tedesca, al termine del canto, fu la volta dai soldati inglesi che intonarono dalla loro trincea, nella loro lingua “The First Nowell”. Al termine dei due canti nella lingua madre, i due eserciti cantarono insieme “Adeste Fideles” in lingua latina. I soldati uscirono dalle trincee e si trovarono sulla linea della morte per scambiarsi doni, sigarette e cioccolata. La musica unì i nemici che per una notte smisero di combattere disobbedendo ai generali e ai capi di stato maggiore degli eserciti. La musica è il ponte che porta alla pace, è il linguaggio universale che unisce i popoli.
L’orchestra e il coro celebreranno l’evento suonando e cantando il repertorio e i canti che contribuirono alla piccola pace nella grande guerra. Evocheranno quelle note che 100 anni orsono iniziarono la pace nella notte di natale.
2)Centenario della nascita di Joao Turolla. Nato nel 1915 ad Ariano nel Polesine, è stato un ufficiale italiano, Medaglia d'oro al valor militare. La scuola secondaria di Ariano è intitolata all’alpino Turolla; gli studenti, il corpo docente e l’intera scuola celebreranno l’evento con concerti commemorativi nella primavera del 2015.
3)Centenario della nascita di Danilo Bertani. Nato nel 1915 ad Ariano Polesine, pianista, direttore di coro. Celebri sono le sue composizioni ed arrangiamenti inerenti al repertorio corale alpino, gli studenti, il corpo docente e l’intera scuola celebreranno l’evento con concerti commemorativi nella primavera del 2015.