Premiati i vincitori del progetto “Intercultura”

Le poesie, le canzoni e i cortometraggi degli alunni sul tema dell'incontro

ARIANO NEL POLESINE – Sono stati assegnati i premi per il progetto di educazione alla cittadinanza denominato Intercultura. L'iniziativa, realizzata con la partecipazione delle undici istituzioni scolastiche del Basso Polesine e giunta alla quarta edizione, nasce per promuovere l’educazione alla legalità, per sostenere l’integrazione e il confronto interculturale, per incoraggiare l’espressione di sentimenti e di emozioni, nella consapevolezza che ogni modo di pensare non è l’unico possibile o l’unico legittimo ma unofra molti e  che “per l’altro io sono l’altro”.

 

I temi proposti dal concorso di quest'anno comprendevano la curiosità nei confronti dell’altro, l’incontro come possibilità di rovesciare il proprio punto di vista e l’incontro come incoraggiamento a sviluppare una flessibilità mentale.

Sono stati proposti 150 lavori singoli o di gruppo, comprendenti poesie, canzoni, testi e cortometraggi, valutati dai nove componenti della giuria sulla base della correttezza morfosintattica, all'aderenza al tema e all'originalità dell'elaborato. Un lavoro reso possibile grazie all'interessamento dei docenti, che hanno guidato gli alunni alla scoperta dei molteplici approcci al tema dell'intercultura.

Fondamentale è stato il supporto garantito da sponsor e sostenitori: l'amministrazione comunale di Ariano che ha concesso la sala della cultura, la fondazione Carlo Bocchi, la cooperativa Corbola Servizi, l'associazione Taglio di Po nel cuore, la casa editrice Abao Aqu, l'Enel di Porto Tolle, Bancadria e l'Ente Parco del Delta.

La festa è stata coordinata dalla professoressa Antonella Cassetta e preceduta da un intervento della maestra Barbara Pasini, coordinatrice della Rete Delta per l’Intercultura, che ha motivato le finalità dell’evento.  Sono intervenuti la vicaria Felicina Bignami e gli assessori Riccardo Camisotti per Ariano e Sara Crepaldi per Corbola.

Non poteva mancare, data l'importanza dell'evento, una rappresentanza dell’orchestra Turolla, che ha magistralmente intrattenuto i presenti con brani musicali di grande spessore culturale e “interculturale”. Al termine della festa, è stato distribuito un dolce segno di ringraziamento a tutti gli alunni presenti, 4 caramelle,  per  ricordare il quarto concorso intercultura.

 Eleonora Canetti

Inizio pagina