L’istituto comprensivo di Ariano Nel Polesine, sempre attento ad anniversari e celebrazioni ricorda oggi il centenario della nascita del maestro Danilo Bertani nato il 3 gennaio 1915 ad Ariano Polesine.
L’istituto ad indirizzo musicale, con la sua orchestra e il suo coro s’impegna a celebrare il maestro Bertani, attraverso concerti nel territorio organizzati per il periodo maggio-giugno 2015.
DANILO BERTANI ARIANO NEL POLESINE 3.1.1915 OLGIATE MOLGORA 30.9.2003
1934 – Consegue con ottime votazioni il Diploma Superiore in Pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Riceve dagli esaminatori un encomio perché è il più giovane diplomato in Pianoforte d'Italia.
Autonomamente tiene i primi concerti da solista al Teatro Sociale di Luino, a Cannobbio, ad Ancona nel Canton Ticino, Lugano (presso il Casinò, anche all'epoca denominato Kursal) e Locarno ottenendo lusin¬ghieri successi.
1939 - Fonda il primo dei gruppi corali cui ha avuto il pregio, nel corso della sua vita, di dar seguito.
Nasce il "Gruppo Corale Luinese" come naturale completamento alla "Musica Cittadina".
1940 - Consegue il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
1941 - Ottiene, a Roma, il Diploma di abilitazione all'insegnamento di Musica e Canto Corale.
1949 – Si trasferisce definitivamente a Lecco per occupare il posto di organista titolare della Basilica di San Nicolò in sostituzione del M° Giuseppe Zelioli. Proseguirà il lavoro come maestro della Schola Cappella Leonina insieme al direttore Don Mario Molteni.
1951 – Fonda con un gruppo del Convegno Giovanile dell'Oratorio, appassionati di montagna, e dell'assistente Don Giuseppe Tagliabile il coro alpino "Amici del Resegone" negli anni trasformatosi in Coro Alpino Lecchese che dirigerà sino all'anno 1964 e per il quale compone ed armonizza diversi brani musicali, ancor oggi eseguiti quali il famoso "El Resegun".
Nei lustri seguenti si registrano una serie di successi sia a livello locale che nazionale e spesso internazionale delle formazioni (sia la Cappella Leonina che il Coro Alpino Lecchese).
1964 - dirige l'ultimo importante concerto dei Coro Alpino Lecchese a Hinterrein dove per il traforo del San Bernardino lavorano in gran parte operai italiani, a cui il concerto era dedicato.
Gli impegni connessi al servizio liturgico in Basilica portano il M° Bertani, a seguito dì una decisione sofferta, ad abbandonare la direzione del Coro Alpino Lecchese che ormai aveva assunto fama tale da non consentire un servizio diverso da quello esclusivo.