I FATTORI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO
Collegio dei Docenti ritiene che siano indicatori di un buon modo di fare scuola:
§ La condivisione delle scelte
§ Il lavoro collegiale degli insegnanti
§ L’attenzione ai temi dell’accoglienza, della continuità e dell’orientamento
§ L’attenzione alla “ diversità ”
§ L’attivazione di percorsi interculturali
§ L’attenzione alla formazione globale della persona
§ La suddivisione delle competenze disciplinari fra gli insegnanti nella Scuola Primaria
§ Il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire l’unitarietà dell’insegnamento
§ La personalizzazione delle procedure di insegnamento
§ L’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente
§ La disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come una operazione finalizzata alla correzione dell’intervento didattico più che all’espressione di giudizi nei confronti degli alunni
§ La flessibilità organizzativa
§ Una utilizzazione razionale degli spazi educativi
§ Il rapporto costante fra insegnanti e famiglie
§ La disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all’aggiornamento professionale
§ I criteri per l’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate alla scuola dallo Stato e per il reperimento di ulteriori risorse
§ Monitoraggio e aggiornamento del piano dell’offerta formativa
§ La programmazione dell’intervento formativo.