I FATTORI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO

Collegio dei Docenti ritiene che siano indicatori di un buon modo di fare scuola:

§         La condivisione delle scelte

§         Il lavoro collegiale degli insegnanti

§         L’attenzione ai temi dell’accoglienza, della continuità e dell’orientamento

§         L’attenzione alla “ diversità ”

§         L’attivazione di percorsi interculturali

§         L’attenzione alla formazione globale della persona

§         La suddivisione delle competenze disciplinari fra gli insegnanti nella Scuola Primaria

§         Il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire l’unitarietà dell’insegnamento

§         La personalizzazione delle procedure di insegnamento

§         L’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente

§         La disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come una operazione finalizzata alla correzione dell’intervento didattico più che all’espressione di giudizi nei confronti degli alunni

§         La flessibilità organizzativa

§         Una utilizzazione razionale degli spazi educativi

§         Il rapporto costante fra insegnanti e famiglie

§         La disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, alla innovazione didattica e all’aggiornamento professionale

§         I criteri per l’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate alla scuola dallo Stato e per il reperimento di ulteriori risorse

§         Monitoraggio e aggiornamento del piano dell’offerta formativa

§         La programmazione dell’intervento formativo.

Inizio pagina