Da circa 2 anni, presso l'Istituto Comprensivo di Ariano nel Polesine, ha preso avvio, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, un progetto chiamato "Compagni di responsabilità". Tale attività è stata pensata per stimolare nei ragazzi il senso di corresponsabilità, rispetto delle regole di comportamento sociale all'interno del contesto scolastico e per rispondere agli obiettivi predisposti nel RAV del nostro Istituto. È sempre molto interessante scoprire che nei ragazzi il senso civico e il senso di rispetto verso gli altri, ma anche verso l’ambiente, è radicato nel loro essere persone inserite in contesti sociali. Ciò che spetta a noi adulti è stimolare un’interrelazione positiva, perché le loro personalità possano esprimersi pienamente. Dopo alcune discussioni ciascun gruppo ha stilato un decalogo adeguato ai bisogni e alle caratteristiche di ciascuna classe, e creato un cartellone che rappresentasse la loro personale idea di raggiungimento di un traguardo. La classe prima A ha ideato una lunga nuotata (progetto nuoto), mentre la prima B una splendida scalata. Per questa ragione gli insegnanti delle classi prime hanno pensato di coronare questo progetto con un'attività di arrampicata sportiva presso il CUS di Bologna nella palestra di Urban Climbing. "Prof questa è una gita meravigliosa" è stata la frase più volte ripetuta dagli studenti per tutta la giornata. La location è veramente intrigante e il personale ha coinvolto i ragazzi in gare di destrezza e di coraggio, ma non solo, hanno anche stimolato in loro il senso di fiducia e di appartenenza l'uno all'altro. Tutti i ragazzi hanno partecipato (nessuno escluso) con entusiasmo, superando le loro paure e difficoltà, collaborando in modo efficace e divertendosi tantissimo. L'uscita didattica non si è conclusa con quest’unica attività, ma gli studenti sono stati accompagnati da un’ esperta guida a visitare i luoghi più significativi della città di Bologna, come San Petronio, Sala Borsa, Santo Stefano, le due torri, e non solo, hanno anche assaggiato il fantastico gelato della prima gelateria di questa bellissima città. Insomma una gita all'insegna del brivido, dello sport, dell'amicizia e della cultura, ma la cosa più bella ed entusiasmante è stata scoprire i ragazzi veramente compagni d'avventura.
Franco Palmieri, regista e attore teatrale italiano, ha incontrato ven 24/3 le classi 2 e 3 della scuola secondaria di primo grado di Corbola! Con grande professionalità e con grande passione ha interpretato alcune pagine de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni e della "Divina Commedia" di Dante Alighieri coinvolgendo i ragazzi in un emozionante percorso fatto di parole, poesia, lettura e significati. La partecipazione dei ragazzi è stata molto attiva. Dopo i saluti del Sindaco di Corbola e dell’Assessore alla Cultura, presenti in sala, gli studenti hanno letto il “Cantico di S. Francesco” e alcune terzine della Commedia di Dante, lettura preparata insieme alle insegnanti, e sono stati poi coinvolti da Palmieri in alcune interessanti riflessioni sulla poesia e sulle parole poetiche.
Il 25 gennaio 2017, presso il teatro comunale di Adria si celebrerà la giornata della memoria. Questo speciale appuntamento vede protagonisti gli studenti dell’indirizzo musicale, Orchestra e Coro “J.Turolla” dell’istituto comprensivo di Ariano nel Polesine.
Venerdì 16/12 2016, le classi 3A e 3B della scuola secondaria di secondo grado di Corbola, accompagnate dalle insegnanti Ravagnan, Natali e Bellan, si sono recate a Roverdicrè per visitare il Planetario di Rovigo. Dopo un’introduzione letteraria preparata dai ragazzi che hanno declamato alcuni versi del “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” sotto la cupola ancora accesa del planetario, le luci si sono spente e con gli occhi attenti e stupiti a guardare le miriadi di stelle apparse sulle nostre teste, abbiamo seguito tutti le voci del sig. Bellettato e della sua assistente, i due astrofili che ci hanno guidato a capire il moto apparente del Sole e degli astri, a riconoscere le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore, Orione e Cassiopea, il Toro e i Gemelli, raccontandoci pure le loro origini mitologiche e a trovare la Stella Polare.
L’istituto comprensivo di Ariano nel Polesine, (scuole secondarie di I grado di Ariano e Corbola) e il dipartimento di musica sono lieti di presentarvi il concerto di natale 2016.
Protagonisti del concerto saranno tre diversi organici: 1) Orchestra “J.Turolla” composta da circa 70 elementi. 2) Coro “J.Turolla” composto da circa 50 elementi 3) Il neonato coro dei genitori dell’istituto comprensivo.