Lo Sportello Autismo di Rovigo, organizzato dal Centro Territoriale di Supporto dell’I.C. di Badia Polesine, in collaborazione con l’USP e i CTI provinciali, da quest’anno è formato da un gruppo di venti docenti, coordinati dalle referente Mariagrazia Ballarin. Tra questi, anche alcune insegnanti dell’I.C. di Ariano nel Polesine. L’ obiettivo è quello di supportare famiglie e insegnanti nella gestione di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, favorendone la sensibilizzazione.
Lo Sportello è stato inaugurato il 2 aprile scorso in occasione della giornata mondiale dell’autismo, momento in cui lo sportello ha preso parte all’iniziativa della “Half Marathon di Rovigo”.
Per poter accedere allo Sportello è possibile collegarsi al link www.ctsctirovigo.it ; dopodiché il servizio di supporto potrà avvenire in quattro sedi differenti:
- Badia Polesine, presso la scuola primaria “Pertini” in piazza Marconi;
- Rovigo, presso la scuola secondaria di I grado “Bonifacio”;
- Adria, presso la scuola primaria “Vittorino da Feltre”;
- Porto Tolle, presso la scuola secondaria di I grado “Brunetti” di Ca’ Tiepolo.
Non esitate a chiedere informazioni!
Il gruppo dello Sportello Autismo di Rovigo
Una rappresentanza delle insegnanti dell’I.C. di Ariano nel Polesine, all’inaugurazione del 2 aprile.
A SCUOLA DI ENERGIA…
Accogliendo la proposta del direttore del quotidiano provinciale “La Voce di Rovigo”, il nostro istituto ha coordinato e promosso due interessanti appuntamenti che hanno messo a tema i diversi tipi di energia ed in particolare hanno approfondito la realtà di eccellenza di Adriatic Lng.
Il nostro dirigente Giovanni Massimo Beltrame, Franco Cestonaro di Cna Rovigo e Lisa Roncon di Adriatic Lng
Nell’aula magna dell’istituto comprensivo, i due incontri sono stati introdotti dal nostro dirigente Giovanni Massimo Beltrame che ha accolto i relatori evidenziando il valore dell’iniziativa e ponendo l’accento sull’importanza di conoscere le nostre risorse energetiche e soprattutto di educare le nostre generazioni ad un uso consapevole delle medesime risorse.
Concerto 23 Maggio 2015
100° Anniversario della Grande Guerra
Celebrazione 100° Anniversario della nascita di Danilo Bertani e Joao Turolla
L'istituto comprensivo ricorda per il 2015 tre centenari: Grande Guerra, Danilo Bertani e Joao Turolla, attraverso un concerto di musica e multimedialità per ricordarne l'anniversario.
L'istituto presenterà un organico di circa 110 elementi tra musicisti e coristi, l'orchestra e il coro "J.Turolla" saranno i protagonisti dell'appuntamento.
Verranno celebrati due personaggi locali: Danilo Bertani e Joao Turolla ricordando l'anniversario della loro nascita, 1915.
L'orchestra&Coro "J.Turolla" sono stati inseriti nel prestigioso programma: -Festa Del Libro Ebraico- promosso dalla Fondazione Meis (museo dell'ebraismo italiano e della shoah).
Il 26 Aprile 2015, ore 15, presso la sala Estense, Piazzetta Municipale a Ferrara si terrà il concerto per l'appuntamento: "La Musica Del Dialogo Ebraico-Cristiano" alla presenza di Rav Giuseppe Laras (Presidente del tribunale rabbinico del centro nord Italia) Monsignor Luigi Negri (Arcivescovo di Ferrara) modera Vittorio Robiati Bendaud.
Gli orchestrali e i coristi eseguiranno brani del repertorio ebraico e cristiano, le composizioni della collezione Leo Levi 1954-61 e brani rappresentativi del repertorio sacro-cristiano (Mozart, Bach, Arcadelt).
L'isitituto comprensivo e l'indirizzo musicale sono onorati per essere stati inseriti in un programma così prestigioso come quello della Festa Del Libro Ebraico, del museo dell'ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara.
"EBREI E POLESINE, INTERNAMENTO LIBERO A TAGLIO DI PO 1941-44"
Dal 18 Aprile al 2 Maggio, Sala Conferenze, Taglio di Po.
Nel programma del comune di Taglio di Po: "Memorie Del Delta, 70 anni di Libertà 1945-2015" è stata inserita una mostra, nella quale il nostro istituto comprensivo ha contribuito alla realizzazione.
La realizzazione della mostra vanta di una partership importante, per l'allestimento hanno collaborato: Comune di Taglio di Po, Associazione Il Fiume, Museo Del Risorgimento e Della Resistenza di Ferrara, l'IC di Ariano Nel Polesine.
27 GENNAIO 2015, 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ
L'istituto comprensivo di Ariano Nel Polesine, sempre attento alle celebrazioni e agli anniversari, riconoscendo l'alto valore educativo della didattica della memoria, propone questo appuntamento culturale.