turchia-comeniusComenius Music, le alunne di Ariano al Final Show di Antalya

ARIANO NEL POLESINE – Domenica 30 marzo sei alunne dell'istituto comprensivo Joao Turolla voleranno in Turchia per partecipare all'ultimo appuntamento del progetto europeo Comenius Music, acronimo che sta per Magic of Universal Sound for Intercultural Creativity.

Le sei ragazze prescelte sono Veronica Adami, Alice Barasciutti, Giada Bizzi, Aurora Mantovani, Gaia Ruzza e Sara Schibuola, che si recheranno presso la scuola Antbirlik İlköğretim Okulu accompagnate dal preside, Giovanni Beltrame, e da tre insegnanti: la referente del progetto Vilma Santin, la docente di musica Antonella Cassetta e il professore di educazione fisica Luigi Buzzoni.

Dopo le soddisfazioni raccolte durante le tappe in Germania e in Inghilterra, ora la scuola di Ariano si prepara a far conoscere i propri talenti anche ad Antalya, esportando nella città turca alcune perle della cultura italiana e in particolare la musica di Verdi.

Quest'ultima tappa del progetto ha però come fine ultimo il compimento di una sintesi tra gli apporti dei vari paesi (Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia e Turchia), attraverso la presentazione al pubblico della danza del Comenius, dei canti delle singole nazioni e dalla canzone unitaria del progetto. Questo Final Show proietta le scuole e i giovani che vi partecipano nell'Europa del domani.

martedì 8 aprile 2014

 

L'I.C. Turolla protagonista in Europa

Emozioni al Final Show di Antalya

ARIANO NEL POLESINE - L'istituto comprensivo Joao Turolla ha completato egregiamente il percorso di scambio culturale e di conoscenza reciproca previsto dal progetto Comenius Music - acronimo che sta per Magic of Universal Sound for Intercultural Creativity - interamente finanziato dall'Unione Europea.

Dopo le tappe in Germania e Inghilterra dello scorso anno, il tour continentale si è concluso in Turchia, nella bella città costiera di Antalya.

Sei le alunne scelte per quest'esperienza: Veronica Adami, Alice Barasciutti, Giada Bizzi, Aurora Mantovani, Gaia Ruzza e Sara Schibuola. Le ragazze di Ariano sono state ospitate dalle famiglie di coetanee iscritte alla scuola Antbirlik İlköğretim Okulu. Hanno partecipato al viaggio anche il preside, Giovanni Beltrame, e tre insegnanti: la referente del progetto Vilma Santin, la docente di musica Antonella Cassetta e il professore di educazione fisica Luigi Buzzoni.

Il gruppo italiano ha visitato la città antica con le rovine d'età classica, l'acquario, il centro della città, la mini city (una sorta di Turchia in Miniatura), lo shopping center e ha ammirato le cascate sul mare e le spiagge. Entusiaste le giovani partecipanti, alle quali le famiglie turche hanno riservato un'accoglienza ammirevole.

Quest'ultima tappa del progetto ha avuto come fine ultimo il compimento di una sintesi tra gli apporti dei vari paesi (Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia e Turchia), attraverso la presentazione al pubblico della danza del Comenius, dei canti delle singole nazioni e dalla canzone unitaria del progetto (Comenius Song). Il Final Show del giovedì sera ha rappresentato un ritratto ideale dell'Europa del futuro, la sintesi di culture, sogni e speranze

turchia-comenius

Inizio pagina