Festa alla Scuola Primaria Edmondo de Amicis di Rivà

L'omaggio degli alunni agli alberi

4e 5ETree...our life”, ovvero “l'albero, la nostra vita”. Queste parole - riportate su un cartellone realizzato dagli alunni - sono state il filo conduttore della Festa degli alberi organizzata alla primaria de Amicis di Rivà.

Il plesso scolastico ha sempre attribuito grande importanza a quest'appuntamento, un omaggio al molteplice e indispensabile ruolo delle piante, riserva d'ossigeno e sostentamento per l'uomo, ricchezza paesaggistica e indispensabile componente dell'ecosistema. L'armonia della natura è stata rievocata dalle parole del maestro Gilberto Alessio e dalle emozionanti note di What a wonderful world, capolavoro di Louis Armstrong.

 

La canzone è stata cantata dall'intera scolaresca dopo un veloce ripasso della traduzione del testo, suonata in parte con il flauto dolce e accompagnata da chitarra, armonica e vibrafono.

Gli alunni di prima e seconda hanno recitato tre filastrocche, mentre i loro amici della classe successiva hanno presentato due poesie e riflessioni sull'importanza degli alberi. Gli stessi bambini di terza hanno elaborato una serie di disegni in tema con la festa e hanno collaborato al disegno del grande albero sul quale gli allievi di quarta e quinta, guidati dalla maestra Chiara, hanno potuto apprendere i nomi inglesi delle parti della pianta. Ciascuno degli alunni degli ultimi due anni ha letto un racconto con protagonista un albero immaginario.

I canti l'autunno e l'albero vive hanno chiuso la mattinata e a tutti i presenti sono stati donati un segnalibro e una piantina (allori, gelsi o noccioli) da collocare nel giardino di casa.

Un regalo che incentiva gli alunni a prendersi cura dell'ambiente e a sentirsi responsabili verso il mondo che li circonda. Si stima che negli ultimi vent'anni, grazie a quest'iniziativa e assumendo un tasso di sopravvivenza delle piante tra il 45 e il 50 per cento, a Rivà siano cresciuti tra i 350 e i 400 alberi. 

 

 

 

 

 

Inizio pagina