ORGANICI: Saranno tre le formazioni protagoniste 1) Orchestra "Turolla" 2) Coro "Turolla" dell'IC di Ariano Nel Polesine, in collaborazione con il 3) Coro polifonico della cattedrale di Adria. L'orchestra "Turolla" sarà composta da 75 elementi, il coro "Turolla" da 70 elementi, l'isitituto comprensivo schiererà così 145 studenti del triennio per un concerto memorabilee e celebrativo.
EVENTO: L'istituto comprensivo vuole celebreare il 100° anniversario della tregua di Natale del 1914. Sulla linea del fronte, l’esercito tedesco e l’esercito inglese, il 24 dicembre 1914 smisero di combattere per celebrare il natale. Fu la musica a fare da collante per la pace: i soldati tedeschi dalle loro trincee intonarono “Stille Nacht” in lingua tedesca, al termine del canto, fu la volta dai soldati inglesi che intonarono dalla loro trincea, nella loro lingua “The First Nowell”. Al termine dei due canti nella lingua madre, i due eserciti cantarono insieme “Adeste Fideles” in lingua latina. I soldati uscirono dalle trincee e si trovarono sulla terra di nessuno per scambiarsi doni, sigarette e cioccolata. La musica unì i nemici che per una notte smisero di combattere disobbedendo ai generali e ai capi di stato maggiore degli eserciti. La musica fu il ponte che portò alla pace, fu il linguaggio universale che unì i popoli.
MUSICHE: L’orchestra e il coro celebreranno l’evento suonando e cantando il repertorio e i canti che contribuirono alla piccola pace nella grande guerra. Evocheranno quelle note che 100 anni orsono diedero la pace nella notte di natale. Saranno eseguite altresì le musiche natalizie del repertorio tradizionale europeo, le musiche natalizie del repertorio afroamericano. Le novità degli arrangiamenti: "Nuovo Cinema Paradiso" di E. Morricone, "Allelujah" di L.Cohen e le musiche cantate nella tregua del 1914.