Il 25 gennaio 2017, presso il teatro comunale di Adria si celebrerà la giornata della memoria. Questo speciale appuntamento vede protagonisti gli studenti dell’indirizzo musicale, Orchestra e Coro “J.Turolla” dell’istituto comprensivo di Ariano nel Polesine.
La realizzazione della giornata della memoria è stata resa possibile grazie ad un progetto didattico che ha coinvolto gli istituti comprensivi di Adria Uno e Ariano Nel Polesine, tale progetto è stato sostenuto dall’amministrazione comunale di Adria.
Il 25 gennaio sarà organizzata una doppia rappresentazione (mattina e sera), alle ore 10 appuntamento riservato agli studenti, alle ore 21 appuntamento pubblico, aperto a tutta la cittadinanza.
Lo spettacolo prevede l’esecuzione di musiche e la proiezione di video, le composizioni musicali sono tratte dal repertorio musicale ebraico: aschenazita e chassidico non mancheranno in programma le musiche da film. L’esecuzione delle musiche è a cura dell’orchestra e del coro “J.Turolla” (studenti delle scuole secondarie di Ariano e Corbola) tale organico vanta una formazione di circa 110 elementi (60 orchestrali e 50 coristi).
Oltre alle musiche saranno proiettati dei video che ripercorreranno i temi della persecuzione ebraica e le vicende della seconda guerra mondiale, sia attraverso la lente macrostorica sia attraverso la storia locale. Il primo video tratterà il tema della discriminazione, le leggi di Norimberga del 1935 e le leggi razziali del 1938, il secondo video tratterà il tema della deportazione e narrerà gli eventi post 1943.
Il terzo video tratterà il tema degli IMI, e focalizzerà la sua narrazione su un cittadino di Adria, Arduino Nali, reduce di Mauthausen, tale video è stato realizzato grazie agli studenti dell’IC di Adria Uno. L’ultimo video tratterà la questione della duplicità della memoria, il bene e il male, e narrerà alcune storie dei “Giusti” ossia quelle persone che durante il periodo della discriminazione e della deportazione razziale, hanno aiutato e rischiato la vita per salvare la comunità ebraica.