Ariano nel Polesine (Ro) - Venerdì 14 ottobre un gruppo di dieci alunni dell’Istituto comprensivo Turolla di Ariano nel Polesine è partito dall’aeroporto Marconi di Bologna alla volta della Grecia, per la penultima tappa del progetto europeo Echo, acronimo di European CHoir and Orchestra. La scolaresca era accompagnata dai docenti Sabina Baratella, Luca Bellan, Alessandro Cannatà, Roberto Felloni, Danilo Lo Presti e Vilma Santin, referente del progetto.
All’arrivo nella regione della Macedonia centrale, nello specifico nel Comune di Paralia, i ragazzi e i loro insegnanti hanno alloggiato in hotel, dove sono stati raggiunti nei giorni seguenti da compagni e colleghi provenienti dal Portogallo e dalla Repubblica Ceca. Tra i vari gruppi europei è nata subito una fortissima amicizia.
Nei seguenti giorni le scolaresche sono state accolte dall’amministrazione comunale e hanno visitato diversi musei, chiese ortodosse e siti archeologici, facendo tappa a Katerini e Tessaloniki, fermandosi spesso ad ammirare il mare cristallino e a giocare. Hanno frequentato la scuola e hanno mangiato nella mensa dell’istituto, dedicando il pomeriggio alle prove del coro e dell’orchestra. Giovedì sera si è tenuto il grande concerto finale che ha coinvolto i ragazzi provenienti da tutte e quattro le nazioni coinvolte.
I giovani musicisti di Ariano hanno suonato insieme agli altri. Durante i primi giorni sono anche stati esposti i disegni realizzati dagli alunni di Ariano e Corbola, con il professor Cannatà, sul tema della musica e dell’amicizia. Dopo una settima di emozioni e amicizia non è stato facile, per i giovani arianesi e i loro professori, rientrare in Italia. La commozione è stata grande, ma le scolaresche avranno la possibilità di incontrare di nuovo i propri amici ad Ariano, per la tappa conclusiva del progetto che si terrà a maggio.