A SCUOLA DI ENERGIA…
Accogliendo la proposta del direttore del quotidiano provinciale “La Voce di Rovigo”, il nostro istituto ha coordinato e promosso due interessanti appuntamenti che hanno messo a tema i diversi tipi di energia ed in particolare hanno approfondito la realtà di eccellenza di Adriatic Lng.
Il nostro dirigente Giovanni Massimo Beltrame, Franco Cestonaro di Cna Rovigo e Lisa Roncon di Adriatic Lng
Nell’aula magna dell’istituto comprensivo, i due incontri sono stati introdotti dal nostro dirigente Giovanni Massimo Beltrame che ha accolto i relatori evidenziando il valore dell’iniziativa e ponendo l’accento sull’importanza di conoscere le nostre risorse energetiche e soprattutto di educare le nostre generazioni ad un uso consapevole delle medesime risorse.
L’introduzione del secondo appuntamento con le classi terze della secondaria Pio XII e di Ariano nel Polesine
Moderatore degli interventi in entrambi gli incontri è stato Pierfrancesco Bellini, direttore del giornale “La Voce di Rovigo” che ha anticipato gli interventi di Lisa Roncon di Adriatic Lng e Franco Cestonaro, funzionario di Cna Rovigo e responsabile del distretto della giostra polesana. Al primo appuntamento hanno partecipato le quattro classi terze della secondaria San Domenico Savio mentre il secondo incontro, al quale sono intervenute anche le tre classi terze dell’istituto comprensivo di Ariano nel Polesine di cui il nostro dirigente è reggente, era rivolto agli studenti di terza della secondaria Pio XII. Molte le domande e gli interventi da parte degli alunni, incuriositi ed avvinti dalle vivaci relazioni degli ospiti intervenuti che, per l’occasione, hanno proposto anche la proiezione di video ed immagini.
Il direttore de “La Voce di Rovigo” Pierfrancesco Bellini, Lisa Roncon e Franco Cestonaro
La dottoressa Roncon ha presentato la storia e la realtà attuale di Adriatic Lng, la nota infrastruttura strategica per il mercato europeo del gas la cui piattaforma è situata proprio a poche miglia dalla costa polesana adriatica. Impressionante il video che ha raccontato la costruzione e realizzazione della piattaforma in Spagna, trasportata poi per mare attraverso un viaggio di 15 giorni sino alle coste venete.
Lo speciale a cura del quotidiano “La Voce di Rovigo” donato a tutti gli studenti presenti all’incontro
Anche la relazione di Cestonaro ha colpito gli studenti perché ha trattato di una realtà di eccellenza come la giostra polesana, famosa in tutta Europa ed in tutto il mondo: le immagini delle ultime giostre realizzate a Bergantino e Melara hanno divertito e galvanizzato tutti gli studenti che, ironicamente, si sono proposti come collaudatori delle prossime giostre commissionate.
Gli studenti sfogliano lo speciale "Energia" che contiene interessanti approfondimenti sia sul tema del risparmio energetico che sulle diverse