Letteratura e Memoria alla primaria De Amicis

RIVÀ (ARIANO NEL POLESINE) - Gli alunni e gli insegnanti di Rivà hanno ricordato, attraverso un'efficace lezione accompagnata da canti, la tragedia dell'olocausto.

I bambini hanno ascoltato con interesse il racconto del maestro Gilberto Lessio, che ha ripercorso le vicende umane e letterarie di Anna Frank, Primo Levi e Mario Rigoni Stern. L'insegnante ha mostrato alla scolaresca, servendosi di una carta dell'Europa politica, i luoghi che fanno da sfondo al celebre Diario, a La tregua, a Se questo è un uomo e ad Amore di confine.

 

Un viaggio virtuale accompagnato dalla descrizione dei luoghi, con l'invito rivolto agli alunni di leggere quelle pagine dense di emozioni ed inquietudini, recandosi se possibile in visita nelle città e nei paesi teatro di quelle tragedie.

L'assessore alla cultura Riccardo Camisotti ha riportato un aneddoto risalente a vent'anni or sono, quando il professor Turolla, rivolgendosi a lui e ai suoi compagni di quinta elementare, affermò con convinzione di non aver mai ucciso nessuno durante la guerra, di aver sparato, ma avendo cura di non colpire chi si trovava lungo le linee nemiche. L'assessore ha esortato gli alunni ad ascoltare con attenzione le testimonianze, per poterle un giorno tramandare alle nuove generazioni.

La mattinata si è conclusa con i canti Gam Gam e Imagine accompagnati dal flauto dolce suonato dagli alunni e dalla chitarra del maestro. Prima dei saluti finali, come ogni anno, sono stati deposti ai piedi dell'albero della memoria dei ciottoli bianchi recanti il nome di ciascun alunno e dei maestri, un gesto simbolico che rievoca le antiche usanze delle sepolture nomadi del popolo ebraico, l'omaggio ai defunti e di conseguenza a tutte le vittime della Shoah.

Eleonora Canetti

Inizio pagina