ARIANO NEL POLESINE – La scuola secondaria Joao Turolla di Ariano continua a confermare la propria vocazione di eccellenza anche a livello europeo.
Dopo l'esperienza positiva del Comenius, infatti, l'Istituto ha mantenuto i contatti con la Bischof Manfred Müller-Schule di Ratisbona, una delle scuole che avevano aderito al progetto comunitario, siglando un rapporto di amicizia che si rinnoverà in occasione della visita della scolaresca tedesca alla fine di ottobre.
Gli alunni bavaresi saranno ospitati dalle famiglie italiane a partire da lunedì 26 e durante la permanenza in Polesine prenderanno parte ad escursioni nel Delta (gita in battello e visita al giardino di Porto Caleri) a ad attività laboratoriali. Le lezioni saranno tenute dai docenti di musica, di arte e immagine e di tecnologia: un percorso che culminerà nel concerto programmato per mercoledì 27.
Un altro progetto europeo, noto con l'acronimo di ECHO (European Chorus & Orchestra), ha visto la luce la scorsa settimana e vede l'istituto comprensivo Turolla impegnato nel ruolo di capofila. Gli insegnanti referenti si sono dati appuntamento a Praga la scorsa settimana, per programmare le attività dei prossimi anni, che coinvolgeranno Italia, Repubblica Ceca, Portogallo e Grecia. A maggio è prevista la prima trasferta in Portogallo, mentre nel dicembre del 2016 il progetto farà tappa in Grecia. Gli alunni apprenderanno canzoni e musiche dei singoli paesi e in inglese, in vista del grande finale che si svolgerà in Italia a conclusione del percorso.
Sarà riservato spazio anche alle iniziative grafiche e pittoriche, incentrate sul tema dei diritti dei bambini.