Gemellaggio.jpg

ARIANO  NEL POLESINE – Si è conclusa venerdì l'emozionante esperienza del gemellaggio che ha riconfermato il legame di amicizia tra l'Istituto Comprensivo Turolla di Ariano e la Bischof Manfred Müller Schule di Ratisbona.

La scolaresca tedesca è giunta ad Ariano lunedì pomeriggio e gli alunni e gli insegnanti polesani si sono prodigati da subito per offrire agli ospiti una calorosa accoglienza. Nell'atrio della scuola è stata allestita la mostra dei lavori realizzati durante la trasferta in Baviera dello scorso anno scolastico. I docenti di strumento hanno preparato alcuni brani in lingua e i genitori hanno allestito un delizioso e abbondante rinfresco.

 

In seguito sono stati chiamati i “gemellati”, ovvero sono stati compiuti gli abbinamenti tra le famiglie dei ragazzi italiani e gli alunni di Ratisbona.

Martedì e mercoledì mattina la scuola arianese ha ospitato i labotatori di musica, tecnologia e arte. Quest'ultimo ha offerto l'occasione per concludere le tele iniziate in Germania e per realizzare degli aquiloni. Il giorno 27 alunni e insegnanti hanno preso parte a un'escursione in battello nel Delta, mentre il pomeriggio seguente si è tenuto l'atteso concerto in presenza delle autorità. Il maltempo previsto per giovedì ha suggerito di organizzare una trasferta a Ravenna: nella città romagnola i ragazzi e i prof hanno visitato la basilica di Sant'Apollinare in Classe e il Battistero degli Ariani. Dopo quest'immersione nella storia dell'arte è rimasto un po' di tempo da dedicare allo shopping, mentre la sera gli insegnanti si sono dati appuntamento al ristorante La Fornace per una pausa conviviale a base di buon cibo e musica.

L'organizzazione del gemellaggio, curata dalle professoresse Vilma Santin, Antonella Cassetta,  Petra Liedl e supportata da tutti gli altri docenti ha funzionato alla perfezione, tanto che venerdì, al momento dei saluti, non sono mancate le lacrime di commozione. Ai ragazzi tedeschi e ai loro insegnanti sono state consegnate le tele finite e dei calendari tascabili con foto.

A questo bel progetto europeo hanno collaborato anche Alessandro Cannatà, docente di arte, Luca Bellan, Roberto Felloni, Sabina Baratella e Danilo Lo Presti (docenti di musica e strumento), la prof.ssa di lingue Marina Rubin e la vicepreside Felicina Bignami.

Inizio pagina