IMG-20171116-WA0055.jpg        INTEGRALMENTE SCUOLA-SPORT”
Progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e l’U.S. dell’Ambito Territoriale di Rovigo, in collaborazione con CONI Comitato Provinciale di Rovigo, il CIP Delegazione di Rovigo, il PANATHLON CLUB di Rovigo. 
Iniziativa che coniuga attività motoria - sport e disabilità, intraprendano il cammino della solidarietà per favorire la formazione di tutti gli alunni.
L’esperienza ha coinvolto le classi 2^ e 3^ delle scuole secondarie di Ariano e Corbola impegnando i ragazzi in attività pratiche di simulazione della disabilità sensoriale e motoria.
Il prof. Enrico Pozzato, laureato in Sc. Motorie con specializzazione in Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, ha proposto attività di simulazione della disabilità sensoriale come esperienza di “cecità”, attraverso percorsi strutturati e di sensibilizzazione della percezione tattile da eseguire con gli occhi bendati. Sono state inoltre spiegate le regole del Torball e i ragazzi si sono sfidati, bendati, in tale gioco.
La disabilità motoria è stata simulata attraverso un percorso misto a staffetta con l’impiego di carrozzine da passeggio.
I ragazzi hanno partecipato con molto interesse e coinvolgimento, alternando le attività pratiche con momenti di riflessione e confronto.
Prof.ssa Mariani Enrica
Inizio pagina