La Società di Mutuo Soccorso di Rovigo è un sodalizio che ha 150 anni di vita; è stata costituita infatti nel 1867 traendo origine da quello spirito di libertà e di solidarietà manifestatosi tra le popolazioni italiche con l’avvento dell’Unità d’Italia. Non a caso, tutte le Società di Mutuo Soccorso che sorsero all’epoca vollero come loro presidente onorario l’Eroe Giuseppe Garibaldi, uno dei massimi artefici dell’Unità. A Rovigo la Società ebbe come padri fondatori alcuni illustri personaggi locali che fecero la storia rodigina nel secolo XIX e che decisero di dare aiuto e sostegno a coloro che appartenevano alle classi sociali più deboli ed indifese; tra questi il conte Domenico Angeli – 1° presidente - , Giovanbattista Casalini, Tullio Minelli ed altri. La Società di Rovigo nel corso dei decenni ha intersecato la sua storia con la storia della città, adattando di volta in volta i propri scopi al mutare delle situazioni politiche come per esempio nel Ventennio fascista.
Lo scopo della Mostra il cui titolo è molto significativo, è quello di far conoscere a tutti l’esistenza e la storia del sodalizio e contemporaneamente, mostrare l’evolversi della città di Rovigo; ciò con pannelli che riportano, oltre alla documentazione storica della Mutuo Soccorso, luoghi ed ambiti rodigini più o meno noti, di interesse storico e sociale che, nel tempo, si sono trasformati radicalmente se non addirittura scomparsi.
La Mostra che si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo, si svolgerà negli spazi espositivi della “Pescheria Nuova” e sarà inaugurata sabato 02 dicembre alle ore 10.30; resterà aperta ogni giorno sino a venerdì 08 dicembre; gli orari di visita quotidiani sono: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.